martedì 6 dicembre 2016

Allattamento e religione



Ammetto che vado matto per notizie come quella in [1].

Dubito però che lo studio dica tutta la verità - esso sostiene che nei paesi sviluppati, l'allattamento al seno è più diffuso nei paesi protestanti (come il Canada - 87%) e meno in quelli cattolici (come l'Irlanda - 46%).

Non mi metto ad esaminare il valore statistico delle conclusioni; faccio però notare che mi capita spesso di leggere su Facebook le proteste di donne americane infastidite od allontanate da un locale perché allattavano i loro figli in pubblico.

A leggere quelle proteste, sembra che gli americani non riescano a separare il seno dal sesso, e ritengano l'esposizione del seno sempre e comunque oscena - e gli USA sono un paese prevalentemente protestante, con un'incidenza dell'allattamento al seno del 75%.

Inoltre, secondo [2], l'85,5% delle donne italiane ha allattato i suoi figli al seno, con una durata media di 8,3 mesi - e l'Italia è un paese prevalentemente cattolico, che lo studio [1] ha ignorato.

Non ho in simpatia la religione cristiana cattolica, ma non posso imputarle di affamare i bambini, tantopiù che in Italia sono molto diffuse le "Madonne del latte", come questa del Correggio:


Ci sono tante immagini simili di tutte le epoche, anche precristiane (comuni erano le rappresentazioni di Iside che allattava Horus) fino alla Controriforma, quando furono vietate perché troppo sensuali.


Raffaele Yona Ladu Âû
Ebre* gendervague

Nessun commento:

Posta un commento